top of page

L'iridescenza...


Alcune gemme possiedono particolari effetti ottici, chiamati “fenomeni” dai gemmologi e che fanno parte della struttura stessa della pietra preziosa. Un buon taglio, oltre ad aggiungere spesso valore, può contribuire a esaltare al massimo questi effetti unici, oppure, se necessario, a nasconderli. L’effetto occhio di Gatto, l’asterismo e la cangianza sono solo alcune proprietà ottiche particolarmente desiderate. Senza queste proprietà i nostri antenati non avrebbero considerato le gemme così rare, magiche e affascinanti e la nostra scelta attuale nel mondo delle pietre preziose sarebbe stata molto più limitata.


Iridescenza, dal greco “iris”, che significa “arcobaleno”, è l’effetto ottico dovuto alla scomposizione della luce nei colori dell’arcobaleno su fratture o spaccature insite nella gemma. Un fenomeno di iridescenza molto comune, in cui i colori mutano a seconda dell’angolo di osservazione.

La delicata iridescenza che si può

invece osservare nelle perle, si chiama “oriente della perla” o “overtone”. Altri esempi di gemme iridescenti sono l’Ammolite, l’Agata di Fuoco e la #Madreperla.

166 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

La Cianite

bottom of page