Red Magma


Secondo la mitologia greca, si riteneva che Etna fosse figlia della dea Gaia, la quale generò un essere simile a lei - il dio Urano (il cielo) - per proteggerla e soccorrerla.

Inoltre, secondo la mitologia classica, il dio dei venti, Eolo, racchiuse tutti i venti del mondo sotto le caverne dell’Etna, causando l'origine dei terremoti.

Si narra che il terribile gigante Tifone - figlio della dea Gaia e del dio dell’oltretomba (Tartaro) - cercò di spodestare Zeus, ma quest’ultimo riuscì a sconfiggerlo scagliandogli addosso l’Etna; è per questo motivo che l’Etna ha eruttato costantemente, a causa di tutti i fulmini scagliati da Zeus. Persino l’amata Sant’Agata, protettrice di Catania dopo la sua morte, dovette intercedere per calmare il vulcano. Infatti il popolo, che aveva custodito gelosamente il velo dopo il suo martirio, durante la violentissima eruzione del 252 A.C., prese il velo e lo pose all’ingresso della città per proteggerla.

L’eruzione ebbe termine, ma il velo si tinse di rosso e, per questo motivo, ancora oggi i devoti invocano il nome della Santa per protezione contro fuoco e fulmini.



#Blog #SwarovskiCrystal #RedMagma #Bracciale #Orecchini #Mitologia #Etna #Vulcano

74 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti