Per un universo senza tempo c’è bisogno di #magia… a partire dalla fiaba.
La magia non è legata pertanto ad una passività, anzi, spinge ad aguzzare l’ingegno ad intraprendere soluzioni creative, fattive, a scavare nel profondo. A volte un’ ispirazione, un istante creativo possono risolvere ciò che prima sembrava impossibile. Per risolvere i problemi della vita c’è bisogno di un eroe, di una fata, di un re… che simboleggiano nella realtà: azione, determinazione, autorità, intuizione, ispirazione.
Le #fiabe promuovono la conoscenza di sé, aiutano ad esplorarsi, spingono al superamento degli ostacoli, a considerare più punti di vista e fanno emergere aspetti e risorse nascoste della personalità. Trasmettono saperi simbolici, evidenziano il rispetto delle regole, incoraggiano alleanze, invitano soprattutto a cercare di superare la realtà anche attraverso l’immaginazione e la creatività.
Il «meraviglioso» è ciò che genera stupore.
Nata in tempi remoti e tramandata nelle coscienze contadine, la fiaba esaudisce nella fantasia i desideri ingenui di un mondo popolare mutandone le condizioni di vita con un colpo di bacchetta magica.
Bibbidi bobbidi boo!